
Strategia e modello pricing
Nel B2B, il pricing non è solo un numero: è una leva strategica per ottimizzare la marginalità, posizionarsi in modo corretto rispetto alla concorrenza e gestire il valore percepito dai clienti

Il valore per i clienti
Un modello di pricing è un insieme di regole e criteri che determinano ed aggiornano il prezzo di vendita di un prodotto o di un servizio per uno specifico cliente in un determinato momento nel tempo.
Formalizzare e creare un Modello pricing evoluto e coerente con la propria strategia ed i propri obiettivi è una condizione necessarie per controllare la marginalità e crescere in modo profittevole

Le sfide
Le principali sfide e decisioni che le aziende devono indirizzare per sostenere la redditività e competere con successo sul mercato.
Segmentazione pricing e driver di variazione
Come possiamo usare i dati storici e le competenze interne per creare una segmentazione pricing che tenga conto di strategia, livello di sensibilità al prezzo del prodotto e propensione a pagare del cliente?

Come possiamo automatizzare ed ottimizzare la revisione dei prezzi in base alle modifiche di costo?
Impatto costi sul pricing
