
Strategia e modello pricing
Nel B2B, il pricing non è solo un numero: è una leva strategica per ottimizzare la marginalità, posizionarsi in modo corretto rispetto alla concorrenza e gestire il valore percepito dai clienti

Il valore per i clienti
Un modello di pricing è un insieme di regole e criteri che determinano ed aggiornano il prezzo di vendita di un prodotto o di un servizio per uno specifico cliente in un determinato momento nel tempo.
Formalizzare e creare un Modello pricing evoluto e coerente con la propria strategia ed i propri obiettivi è una condizione necessarie per controllare la marginalità e crescere in modo profittevole

Le sfide
Le principali sfide e decisioni che le aziende devono indirizzare per sostenere la redditività e competere con successo sul mercato.
Segmentazione pricing e driver di variazione
Come possiamo usare i dati storici e le competenze interne per creare una segmentazione pricing che tenga conto di strategia, livello di sensibilità al prezzo del prodotto e propensione a pagare del cliente?

Come possiamo automatizzare ed ottimizzare la revisione dei prezzi in base alle modifiche di costo?
Impatto costi sul pricing

Pricing trigger e business rules
Come possiamo creare dei meccanismi di revisione dinamica dei parametri pricing (es. listini, listini cliente o matrici pricing) pricing per ottimizzare volumi e margini?

Pricing Guidance per la forza di vendita
Come possiamo «informare, ingaggiare e motivare» la forza di vendita per una gestione corretta dei prezzi manuali?

Come aiutiamo i nostri clienti
-
Assessment quantitativo e statistico dei dati storici
-
Analisi del fattori di influenza di pricing e margine
-
Posizionamento, sensibilità al prezzo e price power / price risk per segmento
-
Obiettivi per segmento e implicazioni per il modello pricing
Strategia pricing
-
Assessment del modello pricing
-
Identificazione punti di forza e debolezza
-
Identificazione Quick Win
Assessment del modello attuale e quick win
-
Design o revisione della segmentazione pricing
-
Revisione dei pricing trigger e cost pass-throught strategy
-
Pricing Guidance e processi di approvazione su prezzi speciali
Design del modello pricing
-
Processi di revisione dei parametri
-
Responsabilità e ruoli sul pricing della forza di vendita
-
Metriche di pricing prescrittive
Processi e organizzazione
Risultati attesi

Pricing efficiente e dinamico
Modello di pricing evoluto e dinamico che permette di ottimizzare prezzi, volumi e loyalty con il cliente coerentemente con la propria strategia ed obiettivi

Gestione della complessità
Maggiore capacità di gestire la complessità ed adattare il pricing e le decisioni anche a livello granulare (cliente – prodotto)

Riduzione della discrezionalità
Decisioni di pricing meno discrezionali attraverso sistemi di guida per il venditore e sviluppo di reportistica descrittiva e predittiva sul pricing