
Competenze pricing e ingaggio forza di vendita
Nel B2B la capacità di supportare, guidare e motivare la forza di vendita nelle gestione delle decisioni di prezzo rappresenta una potente fonte di vantaggio competitivo

Il valore per i clienti
In genere nei settori B2B, la negoziazione del prezzo finale con il cliente è una pratica standard e coinvolge direttamente la forza di vendita. La capacità dell’azienda di adottare processi, sistemi e competenze volte a guidare la forza di vendita nella gestione dei prezzi è una condizione necessaria per gestire in modo attivo pricing e marginalità.
Perché Alyant
In genere nei settori B2B, la negoziazione del prezzo finale con il cliente è una pratica standard. La forza di vendita ha quindi un ruolo chiave nel processo di gestione del prezzo e della marginalità. I venditori sono i primi a interagire con il cliente e, se non sono adeguatamente guidati e formati, rischiano di compromettere la marginalità con sconti eccessivi o decisioni errate.
Ecco perché è cruciale guidarli e ingaggiarli nel processo decisionale sul prezzo.
Non è sufficiente creare un modello pricing evoluto i grado di gestire in modo evoluto il prezzo proposto del «sistema» se poi il processo di set up del prezzo finale è eccessivamente discrezionale.
Aiutiamo le aziende dei settori B2B a creare un contesto (processi, sistemi e competenze) che guida e motiva la forza di vendita nella gestione del pricing attraverso un framework basato su 4 principali pilastri.
Sono i 4 elementi principali da considerare per ingaggiare e guidare la forza di vendita nella gestione del prezzo.


Le sfide
Le principali sfide e decisioni che le aziende devono indirizzare per sostenere la redditività e competere con successo sul mercato.
Pricing Guidance e deleghe pricing
Come dovrebbe il sistema (CRM o ERP) fornire indicazioni al venditore nel momento in cui personalizza i livelli di prezzo proposti dal sistema? Come possiamo settare un sistema approvazione sui livelli di prezzo efficace e rapido?

Quali messaggi e competenze dobbiamo fornire alla forza di vendita affinché possa gestire al meglio le decisioni di prezzo?
Formazione

Performance management sul pricing
Come possiamo creare delle metriche e dei processi di feed-back che non solo motivano la forza di vendita, ma anche la aiutano ad identificare le aree miglioramento del margine

Incentivi monetari – non monetari
Come possiamo assicurare la massima coerenza tra il comportamento atteso dal venditore e gli obiettivi dell’azienda in termini di gestione del prezzo e del margine?

Come aiutiamo i nostri clienti
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Sistemi di scoring pricing per il deal o l’ordine
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Design work-flow di approvazione e livelli di scatto
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Integrazione dei processi nei sistemi (CRM, ERP)
Disegno di pricing Guidance
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Sviluppo di metriche legate alle performance ed ai comportamenti
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Sistemi di gamification sul pricing
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Indicatori sintetici (es. Price index)
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Processi e campagne per la gestione dell’incremento prezzi sui clienti esistenti
Performance management
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Sviluppo di contenuti e materiali customizzati per la gestione del pricing per la forza di vendita, ma anche per altre funzioni quando necessario
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Materiale di supporto per la negoziazione
Programmi di formazione
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Revisione del sistema di incentivazione (sia per venditori interni che per esterni): premialità differenziata anche in funzione di comportamento su pricing
Incentivi monetari – non monetari
Risultati attesi

Gestione prezzi manuali
Superiore controllo sull’effetto di sconti e prezzi manuali proposti dal venditore, con conseguente riduzione dell’effetto di erosione del margine
