Data driven sales e gestione attiva della redditività
Aiutiamo le aziende B2B a migliorare progressivamente la redditività ed il flusso di cassa attraverso processi decisionali nell’area commerciale guidati dai dati
Il valore per i clienti
Per anni il focus di molte aziende è stato il perseguimento della crescita, ma cosa fare se i tassi di crescita del settore sono limitati e se l’aumento della quota di mercato non compenserebbe la perdita di marginalità %?
Attraverso l’analisi evoluta dei dati interni ed esterni le aziende possono incrementare in modo significativo la redditività e il cash flow senza necessariamente incrementare la quota di mercato.
Le sfide
Le principali sfide e decisioni che le aziende devono indirizzare per sostenere la redditività e competere con successo sul mercato.
Segmentazione e targeting clienti
I clienti non sono tutti uguali. Come possiamo usare i dati per raggrupparli in funzione in gruppi omogenei che richiedono approcci differenziati?
Come possiamo usare i dati per identificare i clienti con le maggiori opportunità di cross o up selling?
Scoring cliente
Mix clienti e prodotti
Come possiamo progressivamente modificare il mix di prodotti e clienti per migliorare in modo significativo la redditività?
Health score dei clienti
Come possiamo usare i dati per identificare i i clienti che richiedono delle azioni preventive per mantenere o migliorare redditività e fatturati?
Come aiutiamo i nostri clienti
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Cost to serve analysis
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Revisione dataset (cost to serve)
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Reporting di reale redditività
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Implementazione di reporting di “Margin Waterfall” e di reale redditività
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Monitoraggio risultati
Reale Redditività
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Ottimizzazione mix prodotto / cliente
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Reporting di prezzo – volume – mix
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Reporting prescrittivo (score per cliente)
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Indicatori di margin risk alert
Gestione attiva della profittabilità
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Algoritmo potenziale di acquisto per cliente
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Share of wallet
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Profilazione del cliente (potenziale / share of wallet)
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Scoring cliente (potenziale di miglioramento)
Gestione attiva del mix clienti
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Cross & up selling
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Health score clienti
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Micro-profilazione cliente su analisi comportamentale
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Reporting prezzo-volume-mix
Decisioni supportata da modelli prescrittivi
Risultati attesi
Modelli di scoring prescrittivi
Modelli di scoring prescrittivi basati sulla stima del potenziale di acquisto, spent attuale e analisi dei dati comportamentali del cliente
Reale redditività del cliente
Calcolo della reale redditività del cliente e modelli di reporting prescrittivi basati su modifiche di livelli di prezzo, volume e mix
Margin risk alert
Reporting predittivo su clienti o prodotti con rischio di perdita di marginalità (es. cambiamenti in revenue relativa rispetto a peer, peggioramento del product mix)
Perché Alyant
Esperienza: esperienza sul campo in contesti B2B ad alta complessità per lo sviluppo di modelli analitici a supporto delle decisioni commerciali
Focus sui risultati: approcci orientati al miglioramento delle decisioni commerciali con elevato impatto sulla massa margine
Integrazione: esperienza nel coinvolgimento attivo di organizzazioni commerciali complesse (da team con meno di 10 a team con più di 500 venditori sul campo)