Progetto: pricing e redditività per un distributore B2B
- Diego Miglioranzi
- 16 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 nov 2022

Contesto ed obiettivi
Il cliente è un importante distributore B2B con più di 600 venditori sul territorio e più 40.000 codici prodotto venduti (SKU). Prima dell’iniziativa le decisioni di pricing erano supportate da processi in parte discrezionali o non guidati dai dati.
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare i processi ed i sistemi a supporto alle decisioni di pricing con l’intento di migliorare in modo progressivo il margine di contribuzione in € (fatturato e redditività) e la competitività.
Attività ed approccio di progetto
Alyant ha gestito assieme al team del cliente tutte le fasi del progetto (Fig. 1). L’obiettivo della prima parte del progetto è stato quello di lanciare attivare in tempi rapidi i miglioramenti prioritari così da ottenere il prima possibile risultati economici misurabili.
Nella seconda fase sono stati implementati una serie di interventi migliorativi adottando un approccio incrementale.
Fig. 1: Approccio di progetto.

Le attività di miglioramento hanno riguardato molte delle principali componenti di un sistema pricing di un’azienda con un portafoglio prodotti complesso.
Fig 2: Componenti generali di un sistema pricing per un distributore B2B

Con il progetto, il team di lavoro ha implementato una serie di miglioramenti che hanno riguardato tutti e tre le componenti del sistema pricing.
1. Architettura del sistema pricing
Miglioramento della segmentazione cliente (con analisi studio di analytics avanzati: analisi fattori di influenza e algoritmi classificatori)
Incremento della trasparenza sulla reale redditività per cliente
Reporting pricing avanzato (es. pricing Indexing, Analisi impatto Prezzi, Volume e Mix)
Automatizzazione di alcuni processi di calcolo e gestione dati attraverso tecnologie Microsoft o con la customizzazione del sistema ERP (Sap)
2. Sistemi di guida pricing
Processo per la revisione ed aggiornamento dei prezzi target (per prodotto / segmento cliente)
Implementazione di sistemi di “indicazione semaforica” ai venditori in fase di inserimento dei prezzi (sconti) manuali
Modello quantitativo per il calcolo della sensitività dei prodotti
3. Sistemi di controllo e comportamento sul campo
Ottimizzazione ed efficientamento del processo di delega
Revisione del calcolo di incentivi monetari (coerentemente con gli obiettivi di miglioramento della redditività)
Sessione di training a venditori per a valle del rilascio dei nuovi strumenti e processi
Revisione di aspetti organizzativi legati alla gestione del pricing e della redditività (es. creazione bid desk di back office per la gestione di prezzi speciali)
Risultati
Miglioramento della reddito operativo di 1,5% dopo 8 mesi e di 2,0% dopo 18 mesi
Maggiore fiducia nel sistema pricing da parte dei venditori (riduzione della discrezionalità del venditore in fase di sconto manuale)
Miglior targeting del cliente (miglioramento del mix clienti)
Per maggiori informazioni o per un confronto scrivici a info@alyant.it
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