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Progetto: pricing e redditività per un distributore B2B

  • Immagine del redattore: Diego Miglioranzi
    Diego Miglioranzi
  • 16 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 23 nov 2022



Contesto ed obiettivi


Il cliente è un importante distributore B2B con più di 600 venditori sul territorio e più 40.000 codici prodotto venduti (SKU). Prima dell’iniziativa le decisioni di pricing erano supportate da processi in parte discrezionali o non guidati dai dati.

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare i processi ed i sistemi a supporto alle decisioni di pricing con l’intento di migliorare in modo progressivo il margine di contribuzione in € (fatturato e redditività) e la competitività.

Attività ed approccio di progetto

Alyant ha gestito assieme al team del cliente tutte le fasi del progetto (Fig. 1). L’obiettivo della prima parte del progetto è stato quello di lanciare attivare in tempi rapidi i miglioramenti prioritari così da ottenere il prima possibile risultati economici misurabili.

Nella seconda fase sono stati implementati una serie di interventi migliorativi adottando un approccio incrementale.

Fig. 1: Approccio di progetto.


Le attività di miglioramento hanno riguardato molte delle principali componenti di un sistema pricing di un’azienda con un portafoglio prodotti complesso.


Fig 2: Componenti generali di un sistema pricing per un distributore B2B

Con il progetto, il team di lavoro ha implementato una serie di miglioramenti che hanno riguardato tutti e tre le componenti del sistema pricing.


1. Architettura del sistema pricing

  • Miglioramento della segmentazione cliente (con analisi studio di analytics avanzati: analisi fattori di influenza e algoritmi classificatori)

  • Incremento della trasparenza sulla reale redditività per cliente

  • Reporting pricing avanzato (es. pricing Indexing, Analisi impatto Prezzi, Volume e Mix)

  • Automatizzazione di alcuni processi di calcolo e gestione dati attraverso tecnologie Microsoft o con la customizzazione del sistema ERP (Sap)

2. Sistemi di guida pricing

  • Processo per la revisione ed aggiornamento dei prezzi target (per prodotto / segmento cliente)

  • Implementazione di sistemi di “indicazione semaforica” ai venditori in fase di inserimento dei prezzi (sconti) manuali

  • Modello quantitativo per il calcolo della sensitività dei prodotti

3. Sistemi di controllo e comportamento sul campo

  • Ottimizzazione ed efficientamento del processo di delega

  • Revisione del calcolo di incentivi monetari (coerentemente con gli obiettivi di miglioramento della redditività)

  • Sessione di training a venditori per a valle del rilascio dei nuovi strumenti e processi

  • Revisione di aspetti organizzativi legati alla gestione del pricing e della redditività (es. creazione bid desk di back office per la gestione di prezzi speciali)

Risultati


  • Miglioramento della reddito operativo di 1,5% dopo 8 mesi e di 2,0% dopo 18 mesi

  • Maggiore fiducia nel sistema pricing da parte dei venditori (riduzione della discrezionalità del venditore in fase di sconto manuale)

  • Miglior targeting del cliente (miglioramento del mix clienti)

Per maggiori informazioni o per un confronto scrivici a info@alyant.it

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