Pricing - machine learning & algoritmi
Aiutiamo i nostri clienti a prendere migliori decisioni di pricing ed a sfruttare il pieno potenziale dei dati esistenti attraverso l’utilizzo di modelli prescrittivi ed algoritmi di machine learning
Il valore per i clienti
Per aziende B2B che offrono un ampio numero di codici o famiglie prodotto e servono clienti che operano in diversi settori ed in diverse aree geografiche, l’utilizzo di analisi dati descrittive spesso non è sufficiente. Realizziamo per i nostri clienti modelli di machine learning che permettono di evolvere, di semplificare e di rendere più efficaci i processi decisionali di pricing.
Le sfide
Le principali sfide e decisioni che le aziende devono indirizzare per sostenere la redditività e competere con successo sul mercato.
Segmentazione
Come possiamo far leva sui dati esistenti per sviluppare una segmentazione che tenga conto della propensione a pagare
Come possiamo determinare in modo prescrittivo i clienti con il maggiore potenziale di miglioramento attraverso il pricing?
Pricing health per cliente
Rischio prezzo e price power
Come possiamo adattare dinamicamente i livelli di pricing in funzione del rischio prezzo o del pricing power dell’azienda per segmento?
Customer health score
Come possiamo adattare il prezzo per cliente in funzione del customer health score o del rischio di perdita del cliente?
Come aiutiamo i nostri clienti
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Data enrichment
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Calcolo feature comportamentali
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Analisi fattori di influenza
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Decomposition tree su price index
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Algoritmi classificatori
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Deployment su software di machine learning (knime, rapidminer)
Modelli di machine learning per la segmentazione
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Regressioni multivariata su price target
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Cross &up selling score
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Churn score e rischio prezzo
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Profilazione cliente in base al tipo di azione correttiva (prezzo, volume, mix)
Modelli di machine learning per il price target
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Price risk per segmento
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Price power per segmento
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Health score per cliente
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Price opportunity score per cliente
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Deployment su business intelligence (Microsoft power BI, Qlik)
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Disegno e training su processi decisionali
Price scoring
(Healh)
Risultati attesi
Modelli predittivi per il pricing
Sviluppo di modelli di machine learning predittivi e prescrittivi per il pricing basati su dati interni ed esterni.
Integrazione con i sistemi esistenti
Integrazione dei modelli con i sistemi ERP e CRM esistenti
Autonomia
Utilizzo di piattaforme user-friendly ed a basso costo per permettere ai nostri clienti di gestire i modelli e gli algoritmi in autonomia o con un supporto esterno limitato.
Perché Alyant
Specializzazione: esperienza focalizzazione nello sviluppo di modelli prescrittivi nell’ambito del pricing
Tecnologie user-friedly: adozione di software self-service di machine learning che non richiedono lo sviluppo di codice
Integrazione: integrazione dei modelli con i sistemi esistenti (ERP, CRM, business intelligence)