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Glass Buildings

Terziario Avanzato e servizi B2B (assicurazione, telco, media, istituzioni finanziare)

Possiamo aiutare i player che operano nei settori del terziario avanzato e dei servizi B2B ad incorporare nei loro processi decisionali le best Practice del pricing che abbiamo sviluppato con successo in vari settori del business to business

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Il valore per i clienti

Anche se grandi player stanno già utilizzando modelli quantitativi ed algoritmi per alcuni dei processi decisionali (es. churn del cliente, cross-up selling, indicatori di rischio) pochi di loro hanno realmente evoluto i processi di pricing attraverso l’uso dei dati.
Sviluppando modelli di segmentazione e di indicazione del pricing più evoluti e implementando le corrette metriche di pricing, i player del terziario avanzato possono ottenere risultati economici difficilmente ottenibili con altre tipologie di programmi di miglioramento

Aree di Opportunità

Le principali sfide e decisioni che le aziende devono indirizzare per sostenere la redditività e competere con successo sul mercato.

Come migliorare redditività con il pricing?

Con lo sviluppo di processi di pricing (segmentazione e sistemi di guida) che fanno leva su modelli di machine learning e sulle competenze interne, è possibile  aumentare in modo significativo la redditività

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L’utilizzo di una segmentazione basata sulle feature del cliente non è sufficiente. Con l’uso modelli quantitativi è possibile evolvere e semplificare la segmentazione considerando feature del prodotto, clienti, volumi in modo data determinare l’effettiva propensione a pagare

Come possiamo usare i dati storici per migliorare la segmentazione per il pricing?
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Come ingaggiare la forza di vendita nei progetti di pricing?

Per sviluppare il pieno potenziale di miglioramento è necessario “ingaggiare” la forza di vendita con le corrette metriche di pricing e con i corretti sistemi di incentivazione non monetari / monetari.

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Come possiamo adottare un approccio più proattivo verso i clienti? 

Attraverso l’uso di modelli quantitativi è possibile determinare in modo predittivo i clienti che richiedono azioni correttive sulla base del valore attuale / potenziale e variabili comportamentali

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Come aiutiamo i nostri clienti
  • Diagnostica capability di pricing

  • Assessment quantitativo / statistico dei dati storici

  • Sviluppo segmentazione guidata dai dati

  • Business rules e price target

  • Deal scoring tool

  • Processi decisionali e deleghe

  • Metriche di pricing index

  • Training

  • Deployment su ERP / CRM / BI

Pricing – insight 
  • Sviluppo su business rules e linee guida pricing

  • Training e comunicazione (work-session)

  • Training su tecniche di comunicazione / negoziazione pricing

  • Revisione dei processi di delega

Sviluppo competenze di pricing per la forza di vendita
  • Assessment quantitativo / statistico dei dati storici

  • fattori di influenza del price index

  • Algoritmi classificatori o di regressione

  • Calibrazione segmentazione (input management e venditori)

    • Survey interna (forza di vendita)

    • Worksession con il management vendite

Segmentazione per il pricing con modelli di machine learning
  • Cross & up selling

  • Health score clienti

  • Indicatori di margin risk alert

  • Reporting prescrittivo su prezzi/volume/mix

  • Reale redditività per transazione e per cliente

  • Micro-profilazione cliente su analisi comportamentale

Modelli prescrittivi e gestione attiva del portafoglio clienti
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