
Trasformatori di materiali ed industria di processo (aziende del settore chimica, plastica, metalli, paper, tessile e filati)
Collaboriamo con successo sui temi del pricing e della gestione attiva della redditività con alcuni dei più importanti player che operano in settori quali ad esempio quelli dei materiali plastici, chimici, tessile e filati ecc.

Il valore per i clienti
I trasformatori di materiali operano in un contesto che si caratterizza per: elevata incidenza delle fluttuazioni dei costi delle materie prime, forte pressione su prezzi e margini in alcuni segmenti ed elevata eterogeneità dei clienti in termini di potenziale settore e potenziale di acquisto.
In questo contesto il pricing e la gestione attiva della redditività sono capability fondamentale per garantire competitività e migliori livelli di redditività.

Aree di Opportunità
Le principali sfide e decisioni che le aziende devono indirizzare per sostenere la redditività e competere con successo sul mercato.
Come migliorare redditività con il pricing?
Facendo leva su modelli quantitativi e su un più avanzato uso dei dati i trasformatori di materiali possono migliorare in modo significativo il pricing aumentando redditività e massa margine fino al 4 % sul fatturato

Incrementando la trasparenza sulla reale redditività per transazione e per cliente e tenendo conto dei principali elementi del cost to serve, si prendono decisioni di pricing e commerciali più informate migliorando di conseguenza mix clienti e redditività
Come può una maggiore trasparenza sulla reale redditività aiutarci a prendere decisioni più informate?

Come aumentare progressivamente al redditività sui clienti esistenti?
L’uso modelli quantitativi ed indicatori aiutano ad identificare i clienti e prodotti con il minore rischio di perdita (health score) ed il maggiore potenziale di miglioramento della redditività

Come usare i software di Machine learning per le decisioni per le aree pricing e vendite?
Attraverso l’uso di software di self-service (e.s. Knime, Rapidminer) è possibile sviluppare in tempi rapidi ed a basso costo potenti modelli supporto delle decisioni

Come aiutiamo i nostri clienti
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Diagnostica capability di pricing
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Assessment quantitativo /statistico dei dati storici
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Sviluppo segmentazione guidata dai dati
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Business rules e price target
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Deal scoring tool
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Processi decisionali e deleghe
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Metriche di pricing index
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Training
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Deployment su ERP / CRM / BI.
Pricing – insight
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Sviluppo su business rules e linee guida pricing
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Training e comunicazione (work-session)
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Training su tecniche di comunicazione / negoziazione pricing
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Revisione dei processi di delega
Sviluppo competenze di pricing per la forza di vendita
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Health score cliente
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Modelli di alerting
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Reporting di price/volume/mix
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Reporting prescrittivo (clienti con altre deviazioni)
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Profilazione del clienti basata su stima potenziale di acquisto, share of wallet e variabili comportamentali
Modelli prescrittivi e algoritmi per il pricing
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Reale redditività per transazione e per cliente
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Modelli stima del potenziale di acquisto del cliente
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Micro-profilazione cliente su analisi comportamentaleli
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Profilazione del cliente (potenziale / share of wallet
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Deployment reporting su Power BI o Qlik View /Sense