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Tessuto Rolls fabbrica

Trasformatori di materiali ed industria di processo (aziende del settore chimica, plastica, metalli, paper, tessile e filati)

Collaboriamo con successo sui temi del pricing e della gestione attiva della redditività con alcuni dei più importanti player che operano in settori quali ad esempio quelli dei materiali plastici, chimici, tessile e filati ecc.

metallo Furnace
Il valore per i clienti

I trasformatori di materiali operano in un contesto che si caratterizza per: elevata incidenza delle fluttuazioni dei costi delle materie prime, forte pressione su prezzi e margini in alcuni segmenti ed elevata eterogeneità dei clienti in termini di potenziale settore e potenziale di acquisto.
In questo contesto il pricing e la gestione attiva della redditività sono capability fondamentale per garantire competitività e migliori livelli di redditività.

Aree di Opportunità

Le principali sfide e decisioni che le aziende devono indirizzare per sostenere la redditività e competere con successo sul mercato.

Come migliorare redditività con il pricing?

Facendo leva su modelli quantitativi e su un più avanzato uso dei dati i trasformatori di materiali possono migliorare in modo significativo il pricing aumentando redditività e massa margine fino al 4 % sul fatturato

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Incrementando la trasparenza sulla reale redditività per transazione e per cliente e tenendo conto dei principali elementi del cost to serve, si prendono decisioni di pricing e commerciali più informate migliorando di conseguenza mix clienti e redditività

Come può una maggiore trasparenza sulla reale redditività aiutarci a prendere decisioni più informate?
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Come aumentare progressivamente al redditività sui clienti esistenti?

L’uso modelli quantitativi ed indicatori aiutano ad identificare i clienti e prodotti con il minore rischio di perdita (health score) ed il maggiore potenziale di miglioramento della redditività

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Come usare i software di Machine learning per le decisioni per le aree pricing e vendite? 

Attraverso l’uso di software di self-service (e.s. Knime, Rapidminer) è possibile sviluppare in tempi rapidi ed a basso costo potenti modelli supporto delle decisioni

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Come aiutiamo i nostri clienti
  • Diagnostica capability di pricing

  • Assessment quantitativo /statistico dei dati storici

  • Sviluppo segmentazione guidata dai dati

  • Business rules e price target

  • Deal scoring tool

  • Processi decisionali e deleghe

  • Metriche di pricing index

  • Training

  • Deployment su ERP / CRM / BI.

Pricing – insight 
  • Sviluppo su business rules e linee guida pricing

  • Training e comunicazione (work-session)

  • Training su tecniche di comunicazione / negoziazione pricing

  • Revisione dei processi di delega

Sviluppo competenze di pricing per la forza di vendita
  • Health score cliente

  • Modelli di alerting

  • Reporting di price/volume/mix

  • Reporting prescrittivo (clienti con altre deviazioni)

  • Profilazione del clienti basata su stima potenziale di acquisto, share of wallet e variabili comportamentali

Modelli prescrittivi e algoritmi per il pricing 
  • Reale redditività per transazione e per cliente

  • Modelli stima del potenziale di acquisto del cliente

  • Micro-profilazione cliente su analisi comportamentaleli

  • Profilazione del cliente (potenziale / share of wallet

  • Deployment reporting su Power BI o Qlik View /Sense

Modelli prescrittivi e gestione attiva del portafoglio clienti
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